DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente o beni sigillati che non si prestano ad esser sostituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. L’utente, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che rischiano “di deteriorarsi o scadere” ovvero “che non si prestano ad esser restituiti e rimessi in commercio per motivi igienici o connessi alla protezione della salute” rientrano – oltre ai prodotti alimentari ed i cosmetici soggetti ad alterazione per eventuale conservazione inappropriata – anche capi di abbigliamento intimo. L’utente è informato ed accetta che tra i prodotti personalizzati o su misura dal medesimo espressamente richiesti, rientrano anche i capi di abbigliamento, i gadgets, gli accessori e l’oggettistica in genere.
Qualora non ricada nell’ipotesi di cui sopra,
ai sensi dell’art. 52 del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni dalla data di consegna del prodotto per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2 e dall’articolo 57 (Il consumatore sosterrà solo il costo diretto della restituzione dei beni). Ai sensi dell’art. 54 per esercitare il diritto di recesso, il consumatore dovrà, prima della scadenza del periodo di recesso, informare il professionista della sua decisione. A tal fine il consumatore può: a) utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo (reperibile sul sito internet https://www.leterreditoscana.it); oppure b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
ALLEGATO I
Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso per il consumatore finale
A. Istruzioni tipo sul recesso
– ai sensi dell’art.49, comma 4 –
Diritto di recesso
Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto ad informarci ai seguenti recapiti (indirizzo: Le Terre Di Toscana di Francini Oriana – Via Val di Cornia, 15/bis – 56040 Monteverdi M.mo (PI) – P.Iva 01608060503 – mail: info@leterreditoscana.it) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione scritta.
A tal fine può utilizzare il modulo di recesso tipo allegato o qualsiasi altra esplicita dichiarazione. Sarà nostra cura trasmetterle una conferma del ricevimento del recesso tramite fax o posta elettronica.
Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente. È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a Suo carico.